Collaborazioni

Collaborazioni con La Leggeria !

Collaborazioni

Collaborano con noi...

Associazione “Ridolina”

Collaborano con noi…e sono grandi!

L’associazione Ridolina nasce dalla ventennale esperienza dei clown-dottori e volontari del sorriso nella realtà toscana. Si tratta di un’Associazione senza scopo di lucro, la cui attivitàtrova ragione e ispirazione nella “Terapia del sorriso”. 

La sua principale finalità è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, con primaria attenzione ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici ed oncoematologici.

Inoltre è specializzata su percorsi di sostegno agli anziani, ai disabili, ed ai soggetti svantaggiati, puntando all’ottimizzazione relazionale ed alla umanizzazione delle strutture sanitarie.

 

Associazione “Ridolina”

Collabora anche lui!

Pietro Pozzi

“Autoritratto”

 

“Mi definisco un ragazzo lunatico, eccentrico, un po’ folle e sempre con la testa fra le nuvole. Ci sono però anche lati negativi! Sotto la pomposa criniera mora nasconde, oltre a qualche matita o pennarello di scorta, idee di natura aliena, a volte inquietanti, che aspettano solo di saltare fuori e imprimersi sulla carta.
Obiettivo principale: migliorarsi ogni volta e non fermarsi mai”

Pietro Pozzi è l’autore della magnifica copertina del libro “VESTITI DA BAMBOLA” che trovi in vendita nel nostro shop!

Claudio Coppini "Poeta nottambulo"

Claudio Coppini

Sono un essere vivente bipede curioso.
Amo gli alberi e visto che non rientrano neli Dpcm Covid, li abbraccio.
La mattina faccio con passione il redattore e conduttore a 
radiovocedellasperanza.it 
Sono un fan di Gesù di Nazaret, Marc Chagall, Etty Hillisum, Greta Tumberg e molti altri uomini, donne e bambini speciali che hanno abitato e abitano il nostro  pianeta.
Amo l’arte in tutte le sue espressioni. Dieci anni fa per dire grazie alla mia città, ho fondato un gruppo facebook: Firenze genio, bellezza e umanità, dagli un’occhiata.
La poesia è il mio linguaggio per comunicare, non solo quando scrivo, ma da qualche anno anche quando parlo.
La Leggeria mi ha inserito nella lista rossa dei poeti nottambuli. 
E allora, da poeta 
e da nonno, qual son, sapete che vi dico:
“Solo l’amore 
gli umani assolve
e non dissolve”
Credetemi.

Claudio Coppini ha ideato e realizzato in collaborazione con La Leggeria il PROGETTO ABBRACCI nato durante il primo lockdown. 

Monica Nicolosi

 

Socia fondatrice con Ilaria e Lucia, Monica è l’autrice del logo de La Leggeria e della nostra mascotte, Il Molu’ il simpatico personaggio che mangia i libri!

Autrice, illustratrice, vive a Firenze, luogo in cui è nata. S’interessa da sempre di arti visive e scrittura.

Diplomata in Grafica pubblicitaria nel 1988, ha studiato progettazione con la designer Simonetta Doni e tecniche grafiche e illustrazione con l’artista Miguel Fabruccini. Dopo il diploma ha lavorato per molti anni nel campo dell’artigianato artistico.

Da qualche tempo si dedica con passione all’illustrazione per l’infanzia.

Lavora per privati, case editrici, associazioni.

Ama sperimentare e imparare sempre cose nuove. Lavora sia con tecniche tradizionali che digitali, queste ultime imparate da autodidatta. 

Nel 1999 si è diplomata in Adattamento dei dialoghi cinematografici e del prodotto audiovisivo, corso in cui ha potuto approfondire le tecniche di scrittura, seguendo il corso di sceneggiatura del Prof. Pietro Favari, autore e critico, docente al DAMS di Bologna, e il corso di Comunicazione tenuto dal dr. Riccardo Fantechi, psicologo e psicoterapeuta.  

Appassionata di teatro, ha diretto una piccola compagnia teatrale amatoriale. Attrice per caso, regista per passione, in quegli anni ha scritto una commedia brillante, “Il vizio di prendersi sul serio”, con Elena Paone.

Si è classificata seconda al premio di poesia “Liberamente” nel 2012.

È stata due volte finalista al contest di Bottega Finzioni per autori di serie animate (2016-2017).

Blogger per il mondo dell’arte e l’illustrazione dal 2011, attualmente scrive per http://aduntratto.com/

Crede fermamente nella condivisione dei saperi e le piace l’idea di poter agevolare l’emersione dei talenti nascosti, anche perchè lei  stessa ha trovato persone sul suo cammino che l’hanno aiutata a crescere e ad imparare cose nuove. In quest’ottica ha intrapreso un cammino di insegnamento per agevolare chi vuole avvicinarsi alla creatività attraverso l’apprendimento delle tecniche grafico-pittoriche,

la narrazione, la propedeutica teatrale.

Il suo metodo, altamente pratico e ludico, è adatto a chi muove i primi passi nel mondo della scrittura, dell’illustrazione e del teatro, ma anche ai semplici curiosi. E soprattutto è consigliato a coloro che si sentono negati per l’arte e la creatività.

Non vede l’ora di dimostrargli che si sbagliano!

Il suo sito:  http://monicanicolosi.wixsite.com/works

Monica Nicolosi Socia Fondatrice

Collabora anche tu con noi

Appello agli Sponsor
Se avete letto fin qui avete visto che al momento non abbiamo molte risorse da offrire ai nostri autori, ma abbiamo tanta energia e inventiva... Per cui se volete offrire il vostro contributo per qualche evento benefico o farvi mecenati di qualche giovane talento... noi ne saremmo felici. GRAZIE A TUTTI VOI!

logo trasparente800